news61800 - Barletta Apparecchi Scientifici

Vai ai contenuti
Nuovi Grid Simuators Serie 61800
Grid Simulator 61800
I tre modelli di simulatori di rete elettrica della serie 61800 presentati da Chroma risolvono le problematiche di test e di conformità relative al settore delle risorse energetiche distribuite. Questi nuovi modi di produrre energia stanno acquistando sempre più importanza in quanto consentono di soddisfare le richieste della distribuzione elettrica del futuro.
E' di fondamentale importanza, in queste applicazioni, poter condurre dei test complessi in grado di garantire i corretti funzionamenti delle diverse tipologie di generatori, soprattutto quando connessi alla rete elettrica generale. Un tipico esempio può essere quello di un impianto fotovoltaico grid connected dove l'inverter necessiti di essere provato nelle situazioni più critiche e particolari in cui venga a trovarsi la rete elettrica generale.
Gli strumenti proposti da Chroma, sono dei generatori a quattro quadranti in grado, sia di erogare che assorbire energia, sia di riprodurre le situazioni più critiche presenti su una rete elettrica. Sono infatti in grado di simulare semplici fenomeni, come fluttuazioni del valore di tensione o di frequenza, ed anche test complessi utilizzando le funzioni List, Step, Pulse o, ancora, di creare segnali con contenuto delle singole armoniche specificato dall'utilizzatore.
Il Software dedicato permette anche di importare files di Excel e di replicare forme d'onda acquisite da altre fonti, come ad esempio da DSO. oltre a questo, un vantaggio importante deriva dal risparmio ottenuto grazie alla funzione rigenerativa che immette in rete l'energia assorbita dai grid simulator. Gli strumenti sono utilizzabili sia in monofase che trifase e permettono, in quest'ultima modalità, anche una configurazione parallelo per raggiungere potenze più elevate.
La misura delle armoniche sino alla 40^, insieme a quella di 12 parametri elettrici, completa il quadro delle prestazioni dei modelli Chroma.
Le possibili applicazioni di questi strumenti non si fermano al campo fotovoltaico ma possono estendersi a sistemi eolici, di immagazzinamento di energia e V2G.
Sono fornite standard le interfacce RS232, USB, ETHERNET e GPIB.
Torna ai contenuti