Prodotti Cinergia - Barletta Apparecchi Scientifici

Logo Barletta
Vai ai contenuti
Chiedi
Info
PRODOTTI > Cinergia
Prodotti Cinergia
Logo Cinergia
Questo costruttore ha in catalogo apparecchi per il settore elettronica di potenza dedicati sia ad usi generali sia a speciali campi applicativi: automotive, energie rinnovabili, avionica.
Gli apparecchi principali spaziano dai generatori DC a 2/4 quadranti, ai grid e battery emulators, ed ai carichi elettronici AC e DC. Caratteristica comune è quella di essere rigenerativi e di avere potenze d'uscita per singola unità sino a 160 kW. E' possibile utilizzare la potenza su tre canali, ciascuno configurabile singolarmente. E' anche consentito utilizzare tutta la potenza su un singolo canale.
Se necessario si possono porre in parallelo più unità per raggiungere potenze superiori.
Tutti gli apparecchi vengono forniti con un sofisticato e potente software utilizzabile su interfaccia Ethernet.
Gli alimentatori in DC serie B2C+ possono operare da generatore e da carico elettronico sia a due che quattro quadranti. In uscita sono disponibili tre canali utilizzabili in maniera indipendente o in parallelo e con impostazioni CV, CC, CR, CP. Sono disponibili come opzioni le modalità Battery tester, Battery emulator e Panel emulator.
La tensione di uscita è programmabile sino al valore di 800V con l’impostazione a due quadranti e +/- 350V con l’impostazione a 4 quadranti.
Una sezione misura particolarmente evoluta permette di controllare sia i parametri elettrici d’ingresso sia quelli lato carico.
Disponibili le interfacce Ethernet, RS232, RS 485, CAN e interfaccia analogica.

Sono apparecchi necessari per provare sorgenti alternate e continue anche in modo non lineare. Possono anche essere utilizzati per provare singoli componenti come trasformatori o interruttori. Permettono di lavorare in modalità impedenza costante, corrente costante e potenza costante oltre a poter emulare profili di forme d'onda predefiniti. E' anche possibile inserire armoniche che simulino un carico non lineare.
La funzione rigenerativa consente un notevole risparmio di energia che non viene dispersa in calore ma immessa nella rete elettrica. Sono programmabili in modo mono o trifase, anche non bilanciato, con possibilità di sovraccarico sino al 150% per un minuto.
Le tensioni massime applicabili in alternata raggiungono i 480V mentre le potenze raggiungono i 160kW distribuiti su tre canali utilizzabili in parallelo o in modalità trifase.
Sono dotati di interfaccia ethernet con software dedicato e di uscite ausiliarie analogiche e digitali.
Advanced Software Applications
Photovoltaic Panel Emulation

Cinergia è in grado di fornire tutte le apparecchiature per il test di inverter fotovoltaici. La connessione in energy loop garantisce una drastica riduzione dell’energia utilizzata, tipicamente equivalente alla perdita dei convertitori di potenza utilizzati. dal 20% al 35%, circa, della potenza generata dall’inverter.
Ad esempio disponendo di un inverter fotovoltaico da 100kW, la potenza effettiva da utilizzare sarà dai 20kW ai 35kW.
I grid simulator serie GE+ sono generatori in grado sia di erogare tensioni stabili, sia di erogare tensioni affette da disturbi programmabili mediante la modalità steps con risoluzione di 1 ms. Sono anche disponibili, come opzioni predefinite, programmi precompliance per le seguenti normative IEC 61000-4-11/13/14/28 ed LVRT.
I carichi elettronici rigenerativi bidirezionali in AC (EL+) possono simulare reti RLC per antiislanding tests compliance alla normativa IEC 62116-2014.
Il compito dei convertitori bidirezionali in DC serie B2C+ è di simulare pannelli fotovoltaici in condizioni variabili e reali. Per simulare fenomeni di ombreggiatura sarà necessario utilizzare l’ingresso amplificatore con una forma d’onda opportunamente programmata esternamente.
Battery Emulation
L’opzione software "Battery Emulator" consente a qualsiasi strumento  Cinergia dotato dell’uscita in DC di simulare una batteria. Questo è possibile inserendo diversi parametri come ad esempio la corrente e lo stato di carica in un menu del software dedicato. In questo modo verrà calcolato il profilo di tensione corrispondente. Il range di tensione si estende da 20V DC a 800V DC. In alcuni modelli è possibile utilizzare la configurazione in serie per raggiungere il valore di tensione di 1500V, oppure la configurazione in parallelo per aumentare la potenza. Ricordiamo poi che la struttura hardware degli strumenti Cinergia fornisce tre canali configurabili indipendentemente in uscita. In pratica è possibile emulare qualsiasi tipo di batteria indipendentemente dalla tecnologia costruttiva.
Battery Pack Tester
Si rivela sempre più di fondamentale importanza poter effettuare test complessi su batterie in modo da verificarne i comportamenti nelle più svariate condizioni di utilizzo.
Gli strumenti in DC Cinergia sono dotati di questa funzione che permette di controllare e di configurare i cicli di carica e scarica di una batteria.
Mediante il software dedicato si possono impostare profili per ogni tipo di batteria. Questi possono essere salvati o anche programmati in files di tipo .csv ed essere richiamati quando necessario.


Sono apparecchi progettati per emulare la rete elettrica sia in condizioni normali sia in condizioni anomale, erogando cioè tensioni con forme d’onda affette da armoniche, flicker, microinterruzioni ecc.
Possono essere configurati in modalità monofase o trifase, nel campo di frequenze da 50Hz a 400Hz con modelli che, utilzzando una singola unità, possono erogare una potenza fino a 160kW.
Al pari di tutti gli altri strumenti Cinergia, i Grid Emulators sono dotati della funzione rigenerativa.
Una completa sezione 'misura' può acquisire i valori di numerosi parametri elettrici.
L’utilizzo di questi apparecchi è strettamente necessario per tutte le prove che si propongono di verificare il funzionamento di apparecchiature elettriche in condizioni estreme.
Il software grafico standard permette un completo controllo degli strumenti con anche la possibilità di inserire profili di tensione programmati in formato Excel.

La soluzione All in One.
In un singolo strumento si può avere carichi elettronici e grid emulator in AC e DC, oltre ad un Bidirectional Converter.
Tutti gli strumenti Cinergia con le relative opzioni in un unico chassis !
Carichi Elettronici High Frequency (Avionics)
Cinergia ha sviluppato una famiglia di carichi elettronici in grado di operare ad una frequenza  compresa tra 360 e 900 Hz. Questi strumenti suddivisi in tre serie possono simulare le tipologie di carico presenti nel settore  avionico. Comprendono inoltre altre funzioni in alternata e continua.
La serie EL+VHF permette un considerevole risparmio energetico oltre ad una semplice esecuzioni di test complessi
La serie EL+VHF/AC oltre alle prestazioni della EL+VHF è equipaggiata con un campo di frequenze esteso da 10 a 400Hz.
La serie  EL+VHF/DC  possiede la funzionalità in DC che permette di simulare batterie oltre ad essere dotata della funzionalità alimentazione e  carico elettronico nel campo di tensioni da +270V a -270V.

Click to view in PDF format (169 KB)

Click to view in PDF format 169 KB)

Click to view in PDF format (153 KB)
Power HiL (PHiL)
Tutti i modelli Cinergia, escluse le serie GE+vAC ed EL+vAC, sono equipaggiati con la funzionalità amplificatore utilizzabile per la simulazione in tempo reale (PHiL).
Tuttavia sono state sviluppate serie specifiche ottimizzate per questo utilizzo.
Click to view in PDF format (3143 KB)

Click to view in PDF format (3225 KB)
Divisioni della società




©1999-2020 - Barletta Apparecchi Scientifici Srl
Via Prestinari 2 - 20158 Milano Italy  -  p.IVA 09890900153
All rights reserved
All trademarks are owned by the respective companies

Torna ai contenuti